UN ITINERARIO SPECIALE – Enjoy Run

Il Dal Moro Gallery hotel si propone come luogo d’incontro per gli sportivi, in particolare per gli amanti della corsa, una disciplina che in questi ultimi anni ha avuto un grande rinascita e che noi pratichiamo con gioia ed entusiasmo, per questo il ns. hotel può essere definito Hotel Enjoy Run’.

La corsa è forse uno degli sport più democratici che esistono, bastano buone scarpe, non avere particolari problemi di salute e soprattutto avere tanta voglia ! Per  tutti i runner noi ci proponiamo come punto di partenza per la scoperta di tanti itinerari legati alla corsa, per i principianti oppure per i più esperti, vogliamo proporre il connubio di sport e visita dei luoghi più speciali di Assisi; percorsi da attraversare correndo con lo sguardo alto per gustare ogni chiesa e ogni scorcio dei vicoli della città. L’hotel allora diviene un punto di partenza e di ritorno, ma anche un ristoro per il corpo e per lo spirito, proponendo colazioni ad hoc per gli sportivi oppure pasti adatti a chi ha appena effettuato una gara o un notevole sforzo fisico.

L’itinerario che vi proponiamo inizia proprio a 30mt. dal ns. Hotel ovvero dalla Porziuncola di S.Maria degli Angeli dove la scritta ‘Pax et bonum’ dà il via alla all’Antica Mattonata, un lungo marciapiede che vi conduce ai piedi delle Basilica di San Francesco, dalla piazza antistante la Basilica si prosegue lungo la via S. Francesco, tra antiche strade medievali e piccoli negozi con i prodotti tipici, arriverete – salendo per via Portica con un po’ di pendenza – fino alla Piazza del Comune. Qui lo sguardo si apre sul Tempio della Minerva, una testimonianza storica della civitas di Assisi, passando per la fontana, vicino alla quale troverete una piccola fontanella per bere un sorso d’acqua, si può riscendere fino alla Chiesa di S.Chiara. Oltre alla magnifica chiesa potrete sporgervi passando vicino al parapetto, dal quale si gode la vista della splendida vallata sottostante; un attimo per riprende il fiato e proseguire in discesa fino a Porta Nuova, che vi riporta fuori le mura e vi indica il percorso per riscendere il paese, notando nuovi scorci di Assisi fino all’imbocco della Mattonata, che vi conduce fino al punto di ritorno e quindi al ns. Hotel.

Il percorso seppur breve, può essere stancante ma vi farà assaporare un pezzo di Assisi, che si può apprezzare anche di corsa data la sua magnificenza.
Vi dedichiamo anche un luogo del ns. hotel per lo stretching e per riprendere fiato.

La corsa come nuova lettura delle bellezze del nostro territorio, percorsi zen tra le nostre terre dove sguardi e scorci suggestivi regalano un nuovo respiro alla nostra anima.