Le Infiorate di Spello, come ogni anno, si terranno per il Corpus Domini, 17 e 18 Giugno 2017. La manifestazione coinvolge tutto il paese che per l’occasione si divide in rioni, ognuno dei quali realizza i bellissimi quadri con i petali dei fiori, creando per le strade della città medioevale uno spettacolare manto colorato che durerà solo poche ore.

La preparazione delle Infiorate inizia a partire dal pomeriggio del sabato antecedente la festività, i lavori durano per l’intera notte e le realizzazioni dovranno essere pronte per le 9.00 del mattino quando passerà la processione. L’esecuzione delle opere avviene direttamente sul fondo stradale, i soggetti  e le decorazioni sono sempre rinnovati e si riferiscono quasi sempre alla grande tradizione della Pittura Umbra. Quando la domenica mattina passa il Sacro Corteo guidato dal Vescovo lo scopo è raggiunto, i preziosi tappetti di fiori vengono calpestati e di loro non rimane più nulla…

Gli eventi in programma per le Infiorate:

Sabato 17 Giugno: 

  • Inaugurazione della X Edizione della Mostra mercato di Florovivaismo ‘Spello in fiore’
  • Apertura delle Taverne con Menu a base di fiori
  • Dalle 22.00 inizia la lavorazione delle Infiorate che terminerà alle 8.00 della Domenica e Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello

Domenica 18 Giugno:

  • ore 10.00 Celebrazione della Messa e ore 11.00 Solenne Processione del Corpus Domini
  • ore 12.00 Apertura della Taverna
  • ore 18.30 Premiazione del Concorso delle Infiorate 2016