Il Bosco di San Francesco – bene del FAI- è una porzione intatta di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco di Assisi. E’ attraversato da 5 Km di sentieri che permettono una suggestiva visita alla valle del torrente Tescio. Oltre al Bosco, è stato restaurato e riaperto al pubblico anche un monastero con i resti dell’antico ‘ospitale’, che oggi ospita il punto informazioni; ed anche la piccola Chiesa romanica di Santa Croce, un mulino medioevale che invece oggi è sede di un ristorante. Nella valle invece si può visitare la torre trecentesca a difesa di un antico opificio, da qui di può ammirare dall’alto al land art ‘Terzo Paradiso’ realizzata con 121 ulivi disposti a doppio filare a formare tre ampi elementi circolari, donato dal Maestro Michelangelo Pistoletto.

Il Bosco è aperto al pubblico da Marzo a Gennaio, è un luogo da amare e da vivere: dove vengono organizzate attività didattiche, visite guidate oppure una semplice passeggiata.

 

Info  e Prenotazioni:

Tel. 075 813157 Email: faiboscoassisi@fondoambiente.it

Biglietto di ingresso Euro 6.00 per gli adulti, Euro 3.00 dai 5 ai 17 anni

Sconti per Gruppi minimo 15 pax.

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe sportive.

Ingressi da Pizza della Basilica Superiore di San Francesco di Assisi oppure dal Complesso benedettino di S.Croce, Parcheggio gratuito.

Credits Photo: Lucio Lazzara, Roberto giacche, Flavio Pagani